SETTEMBRE 2024 - APRILE 2025 – VI EDIZIONE

CORSO TEORICO E PRATICO PROPEDEUTICO
Diploma Nazionale SIUMB di Ecografia specialistica in Nefrologia

SESSIONE AUTUNNALE

Responsabile scientifico

MARIO MEOLA
Professore affiliato di Nefrologia - Scuola Superiore S. Anna - Dipartimento Health Science
Coordinatore Scuola avanzata SIUMB di ecografia e color Doppler in Nefrologia di Pisa
Coordinatore Scuola di Ecografia Bedside SIMI di Pisa


Razionale

L’uso mirato dell’eco Doppler consente la diagnosi del 90% delle patologie renali. Per questo, nell’era della visual medicine, un numero crescente di giovani si avvicina con grande curiosità a questa tecnica di imaging non invasiva, affidabile e ben tollerata.
Questo processo culturale va accompagnato con percorsi didattici di qualità e con una formazione multidisciplinare sui temi più attuali della nefrologia diagnostica e interventistica. Questa scuola mira con un progetto intensivo di formazione mista a formare i giovani medici a questa tecnica e alle sue applicazioni in Nefrologia Medica e Medicina Interna.
La week school si rivolge agli specializzandi delle Università italiane e agli specialisti. Prevede una didattica mista frontale, una formazione a distanza su piattaforma multimediale e una formazione in simulazione e demo-live con tutor. Come previsto dallo statuto didattico della SIUMB, ogni candidato che avrà superato il corso teorico e pratico entro l’anno solare potrà inviare alla segreteria la richiesta del Diploma Nazionale SIUMB di Ecografia specialistica in Nefrologia.

Informazioni

Per conoscere la metodologia formativa e il calendario degli appuntamenti scarica il programma cliccando qui.
La scadenza delle domande di partecipazione è terminata il 31 luglio 2024.